Edoardo TAMAGNONE

 

Ex-allievo Rosminiano e Sacra Famiglia

Maturità classica presso il Liceo "Cesare Balbo" di Chieri (TO)

Laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Torino. ha seguito il piano di studio transnazionale pubblico, quindi ha compilato una tesi di laurea in Storia del Diritto Romano (Il concetto di auctoritas nel principato di Augusto)

Corso di specializzazione in Scienze Internazionali e diplomatiche (organizzato dall'Istituto Universitario di Studi Europei su incarico del Ministero degli Affari Esteri, Istituto Diplomatico)

Corso di specializzazione in Droit comparé presso l’Université Robert Schuman di Strasburgo, Francia

Corso di Relazioni internazionali (Managing Diversity) presso l’Høgskolen di Bodø, Norvegia

Ha studiato l’inglese (Certificate of Advanced English of the University of Cambridge, United Kingdom) ed il francese (Centre culturel français di Torino)

 


Attività culturale

Dal 2003 è Segretario dell’Associazione Culturale Il Circolo Giovani di Torino: in questa veste ha curato l’organizzazione di molti eventi culturali (concerti, rappresentazioni teatrali, presentazioni di libri, conferenze).

Dal 2004 è Presidente dell’Associazione Culturale Atlantis.

Curatore del progetto “Art Nouveau a Torino” di valorizzazione dei percorsi del Liberty a Torino.

Nel dicembre 2004 organizza la mostra fotografica “Luce di Torino” al Circolo degli Artisti di Torino e pubblica un calendario con immagini di Torino.

Nel 2005 organizza i Concerti-Aperitivo alla Caffetteria Caval ‘d brons di Torino.

Nel 2007 organizza Il viaggio di Dante”, Letture Dantesche al Parco di Villa Rey a Santena.

Tra il 2007 e il 2009 si occupa dell’organizzazione della Rassegna culturale “Sulle vie del Conte” in collaborazione con la Regione Piemonte, la Città di Torino e la Fondazione Cavour.

Da marzo a ottobre 2008 organizza la rassegna cinematografica “Dal libro al film”.

Nel settembre 2008 cura la mostra fotografica “11 Settembre. Per non dimenticare” presso il Salone Visconti Venosta di Santena in collaborazione con la Missione Diplomatica americana in Italia e la Fondazione Italia-Usa.

Nell’ottobre 2008 organizza lo spettacolo teatrale “Gamenario. La battaglia” con la Compagnia teatrale Cochlea di Chieri.

Nel novembre 2008 collabora all’organizzazione della conferenza “Subprime, un anno dopo” alla Facoltà di Economia dell’Università degli studi di Torino.

Nel dicembre 2008 pubblica il calendario “Torino 1911” con immagini della Esposizione Internazionale di Torino del 1911.

Dal 2007 ad oggi organizza insieme con l’associazione BlueLoop il progetto intercomunale “Corti in Provincia” (con la partecipazione della Provincia di Torino e dei Comuni di Santena, Poirino, Cambiano, Pecetto Torinese, Pino Torinese, Riva presso Chieri.

Ha collaborato con la Provincia di Torino per l’organizzazione della rassegna concertistica Organalia (edizioni 2008 e 2009) e con la Fondazione Teatro Piemonte Europa per la rassegna teatrale Teatro a Corte (edizioni 2008 e 2009).

Nel 2009 cura l’allestimento della mostra fotografica “11 Settembre. Per non dimenticare” presso l’URP del Consiglio Regionale del Piemonte.

 

Incarichi ricoperti:

Dal 2007 ad oggi Consigliere Comunale di Santena (TO).

Dal 2007 al 2009 Assessore alla Cultura e Tempo Libero della Città di Santena con delega alla Biblioteca Civica.

Nel 2007 eletto Consigliere Nazionale dell’Associazione Il Circolo del Buongoverno con sede in via del Traforo 146 a Roma.

Dal 2007 partecipa al comitato di pilotaggio del progetto di promozione turistica del chierese “Strade di Colori e Sapori” (cui aderiscono la Provincia di Torino, i Comuni di Cambiano, Carmagnola, Chieri, Cinzano, Poirino, Pralormo, Riva presso Chieri, Santena e l’Unione della Collina Torinese  e l’Ente di gestione delle aree protette della Collina Torinese).

Dal 2007 partecipa al progetto di governance sovracomunale “Agenda Strategica del Chierese” (cui aderiscono  le Province di Torino ed Asti e i Comuni di Albugnano, Andezeno, Aramengo, Arignano, Baldissero Torinese, Berzano, Buttigliera, Cambiano, Capriglio, Castelnuovo Don Bosco, Cellarengo, Cerreto d’Asti, Chieri, Cinzano, Cocconato, Dusino San Michele, Marentino, Mombello Torinese, Moncucco Torinese, Montafia, Montaldo Torinese, Morasengo, Moriondo, Passerano Marmorito, Pavarolo, Pecetto Torinese, Pino d’Asti, Pino Torinese, Poirino, Pralormo, Rivalba, Riva presso Chieri, Santena, Sciolze, San Paolo Solbrito, Valfenera, Villanova d’Asti).

Dal 2008 partecipa alla Consulta per il Centocinquantesimo Anniversario dell’Unità d’Italia.

Dal 2008 al 2009 si occupa del coordinamento editoriale della testata istituzionale “La Voce di Santena”.

Membro del Comitato d’onore del Premio Letterario “InediTo – Città di Chieri e Colline di Torino”.

Cerca nel sito

Contatti

Associazione Atlantis Via Thaon di Revel, 6 - 10046 POIRINO (TO) Mobile +39 338 2668428

Dal 2004 ad oggi:

Concerto degli Auguri al Circolo degli Artisti
Esposizione fotografica "Luce di Torino"
Concerto di musica jazz al Circolo Eridano
Calendario "Torino 1911"
Concerti-aperitivo al Caval 'd brons
Conferenze e dibattiti
Mostra fotografica "Torino Liberty"